FESTIVAL DELLA POLENTA

EVENTI DELLA PRO LOCO DI STORO

CULTURA, TRADIZIONE E POLENTA

Il Festival della Polenta è uno degli eventi più importanti e attesi organizzati dalla Pro Loco di Storo in collaborazione con Agri ’90. Ogni anno, il primo weekend di ottobre, il nostro paese si trasforma in un vivace centro di cultura e gastronomia, attirando turisti, visitatori e residenti per celebrare uno dei simboli più rappresentativi della nostra tradizione: la polenta.

Festival della Polenta di Storo

STORIA DEL FESTIVAL

Il Festival della Polenta è stato organizzato per la prima volta a Storo nel 2015. Questo evento è dedicato alla famosa farina gialla della Valle e al piatto principe della tradizione culinaria di montagna, la polenta. Due giorni intensi di profumi avvolgenti, sapori eccellenti e colori autunnali animano il nostro paese, creando un itinerario del gusto che ogni anno richiama numerosi partecipanti.

UN PROGRAMMA RICCO E VARIEGATO

Il Festival della Polenta offre un programma ricco e variegato che include:

• Cooking show live: Le strade del centro storico si popolano di abitanti locali e turisti, accorsi ad assistere a dimostrazioni culinarie dal vivo, dove i “Polentèr” preparano diverse varianti di polenta in grandi paioli.
  • Concorso della miglior polenta: Il momento clou del festival è il concorso che decreta la miglior polenta, a cui viene assegnata la prestigiosa “Ramina d’Oro”. La sfida vede competere diverse ricette, tra cui polenta carbonera, polenta macafana, polenta con rape, polenta con noci e polenta cucia.
  • Giurie distinte: A valutare i piatti ci sono due giurie: una tecnica, composta da giornalisti ed esperti enogastronomici, e una popolare, formata dai visitatori che partecipano alle degustazioni.
  • Kit di degustazione: Ai partecipanti viene consegnato un kit con una tessera per l’assaggio dei vari piatti e una mappa del paese con l’itinerario dell’evento.

INIZIATIVE COLLATERALI

Oltre alla gastronomia, il festival offre numerose iniziative collaterali che arricchiscono l’esperienza dei visitatori:

• Musica e folklore: gruppi musicali e folkloristici intrattengono i visitatori durante tutta la giornata, creando un’atmosfera vibrante e coinvolgente.
  • Artigianato locale e prodotti a km zero: le piazze e i vicoli di Storo diventano una vetrina per artigiani e produttori locali, offrendo la possibilità di scoprire e acquistare prodotti artigianali e alimentari a km zero.
  • Caldarroste: la preparazione delle caldarroste annuncia l’arrivo dell’autunno, diffondendo un profumo inconfondibile per le strade.
  • Concorso “Spaventapasseri in Sagra”: privati e associazioni partecipano esponendo le proprie creazioni di spaventapasseri, richiamando le tradizioni di un tempo.

UN EVENTO DI SUCCESSO

Il Festival della Polenta si conferma ogni anno un grande successo, dimostrando come un piatto “povero” ma ricco di gusto possa diventare una risorsa di rilievo per l’alta ristorazione e una celebrazione della nostra cultura e tradizione. Un’occasione unica per vivere il meglio della gastronomia, dell’artigianato e del folklore di Storo, unendo generazioni e creando momenti indimenticabili per tutti i partecipanti.