QUANTE PERSONE SONO NELLA PROLOCO

PROLOCO DI STORO

La Pro Loco di Storo è un’associazione composta da un gruppo di persone appassionate che dedicano in maniera volontaria il loro tempo e le loro energie per promuovere e organizzare eventi e iniziative nella nostra comunità. Attualmente, siamo una squadra di circa una quarantina di volontari.

Il nostro direttivo, rinnovato ad aprile 2023, resterà in carica fino al 2027. Questa squadra coordina con dedizione e impegno le attività della Pro Loco.

• Presidente: Luca Comai. Luca è stato riconfermato come presidente, dopo aver già guidato l’associazione nel mandato 2019-2023.
  • Vicepresidente: Luigi Giovanelli.
  • Segretaria e Tesoriera: Beatrice Mezzi
  • Revisore dei Conti: Fabiano Paoli
  • Consiglieri: Andrea Simoni, Daniel Gelmini, Gaia Cattarina, Davide Zontini, Alessandro Quai.

GLI OBIETTIVI DELLA PRO LOCO

• Promozione del territorio: organizziamo eventi e manifestazioni che celebrano le nostre tradizioni e la cultura enogastronomica. Promuoviamo il turismo e il nostro territorio.
  • Coinvolgimento della comunità: organizziamo eventi che favoriscono l’incontro e la socializzazione, incoraggiando la partecipazione attiva dei cittadini alle nostre attività.
  • Partnership con altre associazioni: collaboriamo con altre associazioni locali per creare sinergie e ampliare l’attrattività delle nostre iniziative.
  • Manutenzione: ci impegniamo in maniera costante della manutenzione e sistemazione della struttura StoroE20 e dell’area circostante, rendendola disponibile ed accogliente anche per iniziative organizzate da altri enti.
  • Visibilità online: utilizziamo i social media per promuovere le nostre attività e raggiungere un pubblico più ampio.

STORIA DELLA PRO LOCO

LE ORIGINI: LA FONDAZIONE NEL 1954

La storia della Pro Loco di Storo inizia il 9 settembre 1954, quando il farmacista e poeta Antonio Scaglia, meglio conosciuto come “Nino”, organizzò la prima Assemblea di fondazione. Alla riunione parteciparono una sessantina di persone, mosse dalla necessità di “costruire la Pro Loco per l’incremento dell’industria del forestiero e per rendere l’abitato più accogliente con abbellimenti, alberature, zone verdi, nuove passeggiate e una manutenzione costante”.

Il successo del primo incontro portò, il 16 settembre 1954, all’elezione del primo Consiglio di Amministrazione. I membri eletti furono: Antonio Scaglia, Domenico Baratella, Domenico Zocchi, Domenico Mezzi, Gino Rossi, Costante Zontini e Luigi Bernardi (Sindaco, membro di diritto). A loro si aggiunsero tre revisori dei conti: Domenico Zocchi di Giovanni, Primo Armani di Giuseppe, Pietro Giovanelli di Basilio.

Foto-Storica-Gran-Carnevale-di-Storo

GLI OSTACOLI

PRO LOCO TRA ALTI E BASSI

Nel corso degli anni, la Pro Loco di Storo ha vissuto momenti di entusiasmo alternati a periodi di difficoltà. Come tutte le associazioni di volontariato, abbiamo affrontato sfide che ci hanno messo alla prova.

Uno dei momenti più critici fu a metà giugno del 2008, quando la Pro Loco fu colpita da una grave crisi finanziaria che minacciava la sospensione del Gran Carnevale.La presidente Sabrina Scaglia e il vice Marco Mezzi si dimisero, chiedendo alla Giunta Comunale di intervenire. La Pro Loco, indebitata, fu commissariata.

Fortunatamente, un gruppo di giovani amici di Storo, guidati da Nicola Zontini e chiamati “Mati Quadrati” (un nome che combina l’entusiasmo e la determinazione degli storesi), prese in mano la situazione, salvando l’edizione 2009 del Carnevale e continuando con successo fino ad oggi. Da quel momento, l’associazione ha adottato il nome “Pro Loco di Storo Mati Quadrati”.

Logo proloco di storo

STOROE20

UNA STRUTTURA PER GLI EVENTI

Una tappa fondamentale per la Pro Loco di Storo è stata raggiunta nel 2017, quando, dopo 30 anni di attesa e richieste, l’associazione ha finalmente ottenuto una sede propria: StoroE20, una struttura dedicata alle manifestazioni della Pro Loco e ad altre attività comunitarie.

Nello stesso anno, in collaborazione con Giuliano Beltrami, la Pro Loco ha pubblicato il libro “Gran Carnevale di Storo. Una storia, tante storie“, celebrando i 50 anni del Gran Carnevale di Storo.